come-guadagnare-trading-stagionale-season-cycles
Staff Season Cycles

Staff Season Cycles

Trading Stagionale: Come funziona Season Cycles

Il Trading stagionale ha un alleato preziosissimo: Season Cycles.

Season Cycles è un progetto nato nel gennaio del 2019, mentre Marco Doni (Master Trading Coach), si trovava in aeroporto a Berlino durante uno scalo di ritorno da New York.

Durante questi viaggi era solito usare spesso i tempi d’attesa per fare studi e analisi su nuove strategie di trading che potessero potenzialmente soddisfare i suoi personali requisiti.

Nella fattispecie queste strategie devono sempre avere un grande controllo del rischio, poco tempo per essere applicate e devono garantire una percentuale di profitto molto alta basata su un criterio statistico.

Ha anche dato una sua definizione personale per identificare i criteri appena descritti che vogliamo condividere con te:

La pace del trader. Bello vero?

Questa è una definizione che si adatta perfettamente al nostro modo di fare trading, cioè quello di non entrare in posizioni che hanno un alto rischio e che possono portare alla perdita quasi totale dell’investimento.

Vogliamo assolutamente fare trading senza ansie e senza la preoccupazione di dover sempre controllare la posizione per evitare il peggio.

Insomma siamo sempre alla ricerca di nuovi business che si trovano in quella condizione che abbiamo menzionato prima, la pace del trader.

Uno degli strumenti fondamentali che aiuta moltissimo a raggiungere questa condizione è Season Cycles.

Andiamo a conoscere meglio ciò di cui ti stiamo parlando.

Cos’è Season Cycles

Come accennavamo all’inizio, l’idea è nata in un momento di pausa tra un volo ed un altro,  con il semplice supporto di un pc portatile.

trading stagionale

Esistono diversi software sulla stagionalità del trading e noi li abbiamo provati un pò tutti per capire quale fosse quello più adatto alle nostre esigenze, ma sinceramente, non ne abbiamo trovato uno che desse la possibilità di avere subito a disposizione i migliori titoli stagionali già filtrati con criteri personalizzabili e che riportasse in un’unica pagina tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

Per decidere bisognava sempre passare da una finestra ad un’altra, copiare un dato, rientrare in un’altra finestra inserire il dato per vederlo poi apparire in un’altra finestra ancora.

Insomma, questa non è proprio quella che si definisce una buona user experience.

In realtà abbiamo sempre avuto il bisogno di capire, in ogni dato periodo, quali sono i titoli migliori in base alla stagionalità e non il viceversa.

Come puoi immaginare, un pò frustrati da tutte queste informazioni sparpagliate, abbiamo deciso che il software che avrebbe fatto al caso nostro lo avremmo progettato noi.

E così è nata l’avventura di Season Cycles, la cui progettazione è durata più di un anno ma che ha prodotto un software eccezionale perché ha tutte le funzionalità che necessitano già pronte e con tutte le informazioni di cui si ha bisogno in un’unica pagina per un veloce processo decisionale.

E poi, cosa non scontata, è anche bello graficamente.

Il Trading Stagionale con Season Cycles

Season Cycles è uno strumento che da i cicli delle stagioni, e quindi l’andamento stagionale, rispetto ad un determinato business.

Ma perché sono importanti i cicli delle stagioni?

trading stagionale season cycles

Perché sostanzialmente quando si sa che in un determinato periodo un particolare titolo si muove in un modo specifico, supponiamo rialzista, andando a vedere lo storico degli ultimi 5 o 10 anni, in base a quei dati c’è una ottima probabilità che nell’anno corrente, nello stesso periodo, quel titolo potrebbe andare nuovamente al rialzo.

Come puoi capire questa è una informazione importantissima durante la selezione di un investimento perché si riesce a capire quali sono i business che performano meglio e quindi risulta più facile capire come muoversi sul mercato.

Nell’interfaccia di Season Cycles, si ha subito la visione dei titoli migliori. Basta un semplice click.

I titoli migliori sono quelli che hanno il Season Rating migliore, e cioè, come detto prima, che in un dato periodo performano meglio.

Quindi il lavoro sostanzialmente è già fatto da Season Cycles.

Come funziona Season Cycles?

Inizialmente si ha già una selezione dei titoli migliori sia short che long su cui fare delle analisi e questo come puoi capire è veramente una comodità perché in questo modo si ha il focus su tutte quelle aziende che sono dei possibili candidati su cui investire.

Cliccando su ogni titolo si può consultare la stagionalità desiderata, in base al proprio periodo di analisi ed alle proprie esigenze.

Entriamo nel dettaglio.

In una sola schermata, in pratica, si hanno tutte le informazioni a portata di mano.

Andamento negli anni, rialzi, periodi migliori e peggiori, praticamente tutto.

Si può anche visionare l’andamento del titolo nella medesima settimana degli anni già trascorsi.

guadagnare con season cycles

In parole povere, può essere visionato ogni titolo con precisione esatta grazie ad uno storico di assoluta accuratezza.

Questo è ottimo, tra le altre cose, per un investimento short, nel breve periodo.

Grazie a questa precisione dei periodi e dei dati ci si assicura che ogni investimento sia ben studiato e calcolato, sia per il breve periodo che per investimenti long.

Quindi come vedi è uno strumento decisamente molto potente e molto pratico per il Trading Stagionale, è molto user friendly ed il suo utilizzo non comporta niente di particolarmente difficile.

Non abbiamo neanche a che fare con dei grafici oltremodo complessi, il che è ottimo.

Trading Stagionale con Season Cycles: Il video

All’interno del canale Youtube di Season Cycles troverai il video dedicato alla presentazione della piattaforma di ricerca e analisi dei ticker creata su misura per trader professionisti e investitori alle prime armi.

Ecco a te il video di Season Cycle:

Siamo certi che Season Cycles piacerà anche a te e speriamo che ben presto inizierai a sfruttarlo per i tuoi investimenti!

Prova Season Cycles gratis per 30 giorni. Clicca qui—> https://bit.ly/3wyND1c

Per oggi è tutto, al prossimo articolo.

SEASON CYCLES STAFF

PS: Seguici sui Social!

TikTok

Instagram

Twitter

Facebook

Cos’è il trading Stagionale?

Il trading stagionale tiene conto dell’andamento di un determinato business negli anni passati mettendo in luce il suo andamento in specifici periodi ricorrenti.

Esiste una piattaforma per fare Trading Stagionale?

Lo strumento migliore per il trading stagionale è Season Cycles.

Cos’è Season Cycles?

Season Cycles è una piattaforma rivoluzionaria dedicata al Trading Stagionale.

A cosa serve Season Cycles?

Season Cycles è uno strumento dedicato sia agli investitori professionisti che a quelli alle prime armi che vogliono cimentarsi con il Trading Stagionale.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 13 Media: 4.8]

CONDIVIDI IL POST

8 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare Leggere

Trading

Come funzionano i futures

Quest’oggi andremo a trattare un argomento piuttosto interessante che riguarda i futures. Più nello specifico anche a vedere come funzionano i futures. Se l’argomento è

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori

© 2021 SoftShapers Srl – Via San Valentino 31, 02042 Collevecchio (RI)

C.F. – P.Iva 01212570574 – Privacy Policy – Termini e Condizioni

IMPARA IL TRADING

Non perderti il corso di trading più completo ed esclusivo!