template img articoli season
Staff Season Cycles

Staff Season Cycles

Migliori piattaforme per il trading online: Fineco

Il fenomeno del trading online è letteralmente esploso negli ultimi anni e sempre più persone vogliono approcciarsi a questo mondo. Tra questi troviamo sia neofiti, che vogliono iniziare ad affacciarsi a questo settore anche per mera curiosità, che professionisti, che invece fanno del trading online un vero e proprio lavoro.

Con l’esplosione del fenomeno del trading online, sono emerse anche tantissime piattaforme di trading, che però non sempre sono affidabili o semplicemente sono troppe complicate da utilizzare.

Per questo motivo abbiamo deciso di creare una rubrica nella quale andremo ad analizzare le migliori piattaforme per il trading online e oggi parliamo di Fineco.

Cosa è Fineco

Cosa è Fineco

Prima di addentrarci nel mondo di Fineco, è necessario fare prima un passo indietro, andando a scoprire cosa è Fineco.

FinecoBank nasce come la banca online del gruppo Unicredit nel 1999, ad oggi conta più di 1.400.000 clienti ed è uno degli istituti bancari più solidi in Italia.

Aprendo un conto Fineco è possibile accedere anche ad una piattaforma di trading che permette ai clienti di accedere a numerosi mercati mondiali (26), mentre gli strumenti finanziari negoziabili sono: Azioni, ETF, Obbligazioni, Futures, Opzioni, Covered Warrants e Certificati, CFD Forex, CFD su indici, azioni e materie prime.

Fineco trading utilizza una piattaforma proprietaria chiamata PowerDesk, davvero ben realizzata e con diversi strumenti a disposizione. Purtroppo non è presente un conto DEMO per fare pratica con la piattaforma.

Se, invece, il tuo intento è quello di fare trading stagionale, ti consiglio di sfruttare la piattaforma Season Cycles, che puoi provare gratuitamente per 7 giorni.

Fineco trading: commissioni e costi

Fineco trading commissioni e costi

Ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza su cosa è Fineco trading, è doveroso analizzare anche commissioni e costi.

Per aprire un conto Fineco non ci sono dei costi, quindi è completamente gratuito, ma è presente un canone mensile di 6,95 euro, che può essere azzerato se si effettuano alcune operazioni:

  • Accredito pensione o stipendio – 1 euro di bonus;
  • 20.000 euro di risparmio amministrato – 1 euro di bonus;
  • 10.000 euro di investimenti in portafoglio – 1 euro di bonus;
  • Ogni eseguito di trading nel mese – 1 euro di bonus;
  • Fondo Pensione valorizzato – 1 euro di bonus;
  • Addebito in conto della Polizza salute – 1 euro di bonus.

A questo canone mensile, va aggiunto il canone mensile per l’uso della piattaforma che è di 19,95 euro, che però diventa gratuito con almeno 5 eseguiti al mese.

Per quanto riguarda le commissioni, invece, per i primi tre mesi dall’apertura del conto la commissione per le transazioni sarà di 9,95 euro per i mercati italiani/europei e 9,95 dollari per quelli USA. Successivamente, FINECO vi assegnerà in una delle 4 fasce commissionali presenti.

Se avete pagato il mese precedente meno di 100 euro di commissioni o avete un portafoglio inferiore a 500.000 euro, verrete inseriti nella quarta e ultima fascia e in questo caso le commissioni salgono a 19 euro per i prodotti italiani/europei e 12,95 dollari per quelli USA.

Come potete capire, si tratta di un conto conveniente solo per i traders più esperti e che muovono grossi capitali.

Come aprire un conto Fineco

Come aprire un conto Fineco

Dopo aver valutato attentamente i pro e i contro hai deciso di provare Fineco, per cui sei curioso di scoprire come aprire un conto Fineco.

L’apertura del conto è abbastanza semplice ed è tutta in italiano. La prima cosa da fare è recarti sul sito Web e cliccare sul pulsante Apri il conto posto in alto a destra. Successivamente, scegli se sei un cliente Privato o Business e inserisci tutti i dati richiesti, come nome, cognome, email, ecc..

Infine, dopo aver completato l’inserimento dei dati, scegli come aprire il conto, ovvero Online, tramite Telefono o tramite Personal Financial Advisor. Tieni a portata di mano un documento d’identità (passaporto, patente di guida o carta d’identità) e il codice fiscale. Inoltre, se decidi di aprirlo online, assicurati di avere un webcam sul tuo PC.

Come dici? Vuoi sapere costo conto Fineco? L’apertura di un conto è completamente gratuita, mentre per i costi di gestione fai riferimento al paragrafo precedente.

Come fare prelievo Fineco

Come fare prelievo Fineco

Sei riuscito a fare diverse operazioni di trading molto vantaggiose con Fineco e adesso vorresti prelevare la somma da te guadagnata. Purtroppo, però, non hai proprio idea su come fare prelievo Fineco, vero?

Nessun problema, quando apri un conto Fineco avrai a disposizione un vero e proprio conto bancario con relativa carta di debito/credito. Vuoi sapere il costo prelievo Fineco? Per prelievi superiori a 99 euro non è prevista alcuna commissione, mentre per importi inferiori a 99 euro è previsto una commissione di 0,80 euro.

Se vuoi trasferire i fondi direttamente su un altro conto, invece, ti basterà eseguire semplicemente un bonifico bancario in maniera del tutto gratuita.

Come chiudere un conto Fineco online

Come chiudere un conto Fineco online

Fineco non fa per te, per cui hai deciso di chiudere il conto e utilizzare un’altra piattaforma, magari proprio Season Cycles. Hai cercato sul sito Web ma non hai ancora capito come chiudere un conto Fineco online?

Se vuoi chiudere il tuo conto Fineco online la prima cosa da fare è trasferire tutti i tuoi fondi sul tuo conto bancario, come ti ho illustrato in precedenza, o se hai investimenti ancora attivi devi trasferirli verso un’altro broker, qualora tu decidessi di utilizzare una nuova piattaforma di trading.

Una volta fatto questo, accedi alla pagina chiusura conto Fineco, compila il modulo estinzione conto corrente Fineco, allega copia della carta identità e della eventuale carta di pagamento Fineco tagliata in obliquo, firma la richiesta di chiusura conto con la Firma Digitale cheFirma! e controlla l’anteprima della raccomandata di estinzione conto Fineco.

Successivamente, devi spedire la raccomandata a FinecoBank – Ufficio Estinzioni – Via della Rivoluzione d’Ottobre 16 – 42100 Reggio Emilia (RE). La chiusura del conto è completamente gratuita, ma ricorda che la spedizione della raccomandata è a tua spese.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

CONDIVIDI IL POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare Leggere

Trading

Come funzionano i futures

Quest’oggi andremo a trattare un argomento piuttosto interessante che riguarda i futures. Più nello specifico anche a vedere come funzionano i futures. Se l’argomento è

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori

© 2021 SoftShapers Srl – Via San Valentino 31, 02042 Collevecchio (RI)

C.F. – P.Iva 01212570574 – Privacy Policy – Termini e Condizioni

IMPARA IL TRADING

Non perderti il corso di trading più completo ed esclusivo!