template img articoli season
Staff Season Cycles

Staff Season Cycles

La psicologia del trading

Quest’oggi andremo a trattare un argomento molto interessante e che solitamente non viene mai preso in esame quando si parla di trading. Sto parlando della psicologia del trading, che ha a che fare sopratutto con alcuni tipi di emozioni, come paura e avidità.

Se l’argomento è di tuo interesse e vuoi saperne di più non ti resta che metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi.

Come diventare un trader vincente

Come diventare un trader vincente

Immagino che una delle domande che ti sei fatto quando hai iniziato a buttarti nel mondo del trading è come diventare un trader vincente.

Probabilmente pensi che per diventare un trader vincente basti avere una grande conoscenza di questo mondo, con tanto di tecniche e strategie. In realtà da un certo punto i vista hai sicuramente ragione, ma non è sufficiente. La cosa avvero fondamentale è di avere il giusto atteggiamento psicologico, in modo da tenere a bada paura e avidità, due emozioni che potrebbero mettere a rischio la tua attività di trader.

Immagino che adesso tu ti stai chiedendo quale dovrebbe essere il giusto atteggiamento da tenere, non è vero? In realtà non vi è una risposta valida per tutti, dato che ognuno di noi vive a modo suo. La cosa che sicuramente devi tenere a mente è che la chiave del tuo successo risiede proprio dentro di te, per cui devi essere in grado di tenere sotto controllo la paura di perdere soldi e l’avidità che ti spinge a chiudere un’operazione troppo presto. Solo dopo essere riuscito in questo arduo compito potrai iniziare ad avere successo.

Gli errori da non fare utilizzando la giusta psicologia del trading

Gli errori da non fare utilizzando la giusta psicologia del trading

Anche se ti ho detto che la chiave del tuo successo risiede proprio dentro di te, posso comunque suggerirti gli errori da non fare utilizzando la giusta psicologia del trading.

Il primo errore che devi assolutamente evitare è il rifiuto di accettare una perdita. Devi capire che le perdite fanno parte dell’attività di un trader, per cui sono praticamente sempre presenti, purché siano controllate. Non ti preoccupare se un’operazione che hai fatto chiude in perdita, sul lungo periodo sicuramente recupererai quanto perso.

Il secondo errore è strettamente correlato al primo ed è quello di evitare di fare operazioni di trading a caso, magari solo per cercare di recuperare le perdite. Se un’operazione si chiude in perdita non ti arrabbiare, ma sopratutto non ti scoraggiare. Prenditi una bella pausa e studia una nuova strategia che ti aiuterà nelle prossime operazioni. Non operare mai quando sei deluso o arrabbiato.

Acquistare azioni quando sono in ribasso, sperando poi di guadagnare quando il prezzo delle azioni salirà, è il terzo errore da non fare quando si opera nel trading.

Il quarto errore che non devi commettere è quello di non rispettare le regole delle tua strategia di trading. Se pensi di avere una strategia di trading valida, non devi mai cambiarla nel breve periodo, perché devi prima testarla nel tempo.

Il quinto errore da evitare si ricollega un po’ a quello che ti ho detto nel precedente paragrafo, ovvero devi tenere a freno l’avidità. Se vedi che il prezzo di un’azione va nella direzione sperata non devi avere fretta di chiudere per monetizzare, ma devi attendere il momento giusto, ovvero quando inizia a dare i primi segnali tecnici di chiusura. Solo in questo modo potrai davvero guadagnare tramite il trading.

L’ultimo errore che non devi commettere è quello di guardare solo i segnali a favore della tue operazioni aperte. Per operare ben nel trading devi mantenere uno stato mentale neutrale. Probabilmente il tuo inconscio cercherà di dare credito ai soli segnali che avvalorano le tue posizioni aperte, ignorando tutti quei fattori che dovrebbero indurti a chiuderla.

Come puoi ben notare la maggior parte degli errori da evitare sono strettamente collegati al tuo stato mentale e psicologico. L’aspetto psicologico è molto importante in questo mondo e solo imparando a contenere le tue emozioni potrai davvero imparare a “lavorare” in questo mondo.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

CONDIVIDI IL POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare Leggere

come gestire le emozioni
Trading

Psicologia nel trading: come gestire le emozioni

Quest’oggi torniamo a parlare dell’argomento riguardante la psicologia nel trading e nello specifico andremo a vedere come gestire le emozioni. Se l’argomento ti interessa non

Trading

L’importanza del mindset nel trading

Dopo aver parlato dell’importanza della psicologia nel trading, oggi vediamo un altro argomento altrettanto interessante, ovvero l’importanza del mindset nel trading. Se l’argomento è di

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori

© 2021 SoftShapers Srl – Via San Valentino 31, 02042 Collevecchio (RI)

C.F. – P.Iva 01212570574 – Privacy Policy – Termini e Condizioni

IMPARA IL TRADING

Non perderti il corso di trading più completo ed esclusivo!