Dopo aver parlato dell’importanza della psicologia nel trading, oggi vediamo un altro argomento altrettanto interessante, ovvero l’importanza del mindset nel trading.
Se l’argomento è di tuo interesse allora ti consiglio di metterti comodo, prenderti qualche minuto di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi.
Cosa è mindset
Prima di tutto vediamo cosa è mindset. Si tratta sostanzialmente della nostra mentalità, che a sua volta modella la nostra vita, le nostre azioni e persino le decisioni future.
Per questo motivo capisci bene che il mindset diventa uno strumento molto importante nella vita di un trader, poiché il nostro pensiero, la nostra mentalità, andrà a determinare come vediamo il mercato e le sue possibilità, e di conseguenza va anche ad influenzare le nostre azioni. In sostanza il mindset è unico, e non ne troverai mai due uguali.
Tipi di mindset
Sebbene il mindset di ciascuno di noi sia unico, esistono comunque dei tipi di mindset, che si basano si tre tipi principali di mentalità: fissa, di crescita e di beneficio.
La mentalità fissa è tipica di chi crede che il talento sia innato e non possa migliorare, e si focalizza sul perfezionare le sue capacità. Tuttavia, nel cercare la perfezione raggiunge solo il fallimento. Una mentalità fissa è della tipica persona che sa sempre già tutto.
La mentalità di crescita è tipica di chi crede di poter migliorare i suoi talenti e raggiunge sempre nuovi livelli di abilità e cerca sempre di migliorare quello che fa. Una mentalità di crescita è di una persona che impara qualcosa ogni giorno.
La mentalità di beneficio è tipica di chi sviluppa i suoi talenti e si focalizza sulle possibilità future con uno scopo più grande di lui. Si concentra sul perché fa quello che fa e cerca di stare bene e fare sempre meglio. Una mentalità di beneficio è quella di un leader.
Il mindset nel trading
Adesso immagino tu voglia capire quale sia l’importanza del mindset nel trading, perché non hai ancora ben capito quale sia il nesso tra le due cose. In realtà, devi sapere che la mentalità di ciascuno di noi, e di conseguenza il tipo di pensieri che produciamo continuamente, ha un’enorme influenza sul come ci approcciamo al mondo del trading.
Quando si lavora in questo campo bisogna fare un reset e andare a riprogrammare la mente per andare a creare un mindset vincente.
Prima di tutto devi crearti un metodo, costituito da regole ben precise a cui devi sempre attenerti, in qualsiasi caso. In questo modo andrai a ridurre al minimo la componente emotiva.
Altro fattore molto importante è la disciplina, fondamentale per non operare in uno stato emotivo che non ti permette di operare in piena lucidità e logica. Per operare bene nel trading non devi mai essere troppo emotivamente coinvolto nelle operazioni che stai svolgendo.
Anche l’esperienza è un elemento molto importante: per diventare un trader di successo bisogna applicarsi con perseveranza e fare esperienza sia degli errori che dei successo ottenuti. Non ci si improvvisa trader e i successi arrivano dopo anni di duro lavoro. Proprio per questo è necessaria anche una buona formazione, che rappresenta un punto di partenza fondamentale per operare con successo nel campo delle operazioni binarie.
Infine, ma non per importanza, vi è la pazienza. Nel trading non bisogna mai agire seguendo l’emotività e l’istinto, perché alla fine non paga. Pazienza e una buona dose di prudenza sono elementi fondamentali se volete raggiungere grandi risultati nel mondo del trading.