film sul business i 10 imperdibili secondo season cycles
Staff Season Cycles

Staff Season Cycles

Film sul Business: I 10 imperdibili secondo Season Cycles

I film sul business hanno spesso ispirato gli imprenditori dando suggerimenti e spunti interessanti.

E quale modo migliore per trovare ispirazione se non prendendosi una bella pausa e guardando qualche film stimolante che, oltre ad intrattenere, potrebbe addirittura aiutare a raggiungere i propri obiettivi?

Indipendentemente dal punto in cui ti trovi nel tuo percorso imprenditoriale, se hai bisogno di ispirazione per la tua carriera e allo stesso tempo hai voglia di guardarti un film ben riuscito, questa lista fa proprio per te.

Oggi, infatti, ti presentiamo i 10 film imperdibili sul business.

Cominciamo subito la nostra lista.

I 10 migliori film sul Business secondo Season Cycles

The Wolf of Wall Street

Basato sulla storia vera di Jordan Belfort, The Wolf of Wall Street segue la sua ascesa e la sua rovina come imprenditore, e mostra come la Stratton Oakmont, la sua società, sia riuscita a immettersi nel commercio di penny-stocks e in una truffa che ha attirato l’attenzione dell’FBI.

Il film è brillantemente diretto da Martin Scorsese e vanta le incredibili interpretazioni di Leonardo Di Caprio, Jonah Hill, Margot Robbie e anche uno spettacolare cameo di Matthew McConaughey.

Ma perché guardarlo?

Beh, principalmente perché Jordan Belfort è il perfetto esempio di ciò che un imprenditore non dovrebbe assolutamente essere.

Belfort si lascia guidare dalla sua avidità e non prova alcuna empatia nei confronti delle persone che inganna e truffa.

film sul business

Vive una vita estrema basata esclusivamente sulla frode, che si conclude, infatti, con una drastica caduta.

Rogue Trader

Anche questo film del 1999 è basato su una storia vera, e parla di un dipendente che, da solo, ha fatto crollare la Barings Bank, la più grande banca d’Inghilterra.

Il film mostra come sia rischioso quando il denaro arriva a guidare i comportamenti degli imprenditori, e funge da monito per chi crede che esclusivamente i soldi e il potere rendano le persone importanti.

Un valore aggiunto del film è che parla di argomenti come i derivati, la valutazione aziendale, la rendicontazione finanziaria, i mercati dei capitali, i mercati emergenti e l’etica degli affari, tutti argomenti molto interessanti per qualsiasi imprenditore.

Film sul Business: La grande scommessa

Basato sull’omonimo libro di Michael Lewis, questo film racconta tre storie separate ma parallele di uomini che sono stati in grado di prevedere e trarre profitto dalla crisi finanziaria americana del 2007-2008.

Diretto da Adam McKay, noto in precedenza per aver diretto il film Anchorman, La grande scommessa ospita attori da Oscar, come Christian Bale e Steve Carell, oltre che Ryan Gosling, Brad Pitt e molti altri.

Il film è noto soprattutto perché fa uso di tecniche decisamente non convenzionali per spiegare concetti finanziari molto complessi e all’apparenza noiosi, come ad esempio i mutui subprime e le obbligazioni di debito garantite.

Ma a parte imparare qualcosa di economia, cosa rende questo film davvero degno di essere visto?

Beh, se ti è mai interessato comprendere le vere ragioni dietro la crisi finanziaria del 2007-2008 senza annoiarti a morte nel frattempo, allora questo è decisamente il film perfetto per te.

La cosa davvero interessante è che, al tempo, in pochissimi avrebbero scommesso contro l’enorme mercato immobiliare americano, e quando i protagonisti di questo film l’hanno fatto non poche persone si sono prese gioco di loro.

la grande scommessa film sul business

Eppure, scoprirai come il tempo gli ha dato ragione.

L’arte di vincere

Non importa se sei un fan del baseball o meno, L’arte di vincere, in realtà, ha molto poco a che fare con il baseball e molto di più che le tattiche finanziarie uniche e davvero particolari di Billy Beane , il manager degli Oakland Athletics.

Trovatosi di fronte a un budget molto limitato, Billy, interpretato da Brad Pitt, decide di adottare il cosiddetto approccio sabermetrico per costruire la sua squadra e ottenere dei risultati incredibili nella Major League di baseball.

Ovviamente, Beane deve scontrarsi con parecchie difficoltà prima di riuscire a farcela.

Infatti, sa perfettamente che gli Oakland Athletics non potevano assolutamente competere con le grandi squadre della lega professionistica, a causa del fatto che non avevano gli stessi fondi da investire nel mercato.

Di conseguenza, Billy deve prendere decisioni rischiose e difficili per riuscire a portare la squadra al vertice.

La cosa davvero interessante è che la maggior parte delle startup si trova a dover affrontare situazioni simili nel momento in cui si scontra con la fortissima concorrenza di aziende già affermate sul mercato.

Eppure, la storia del successo di Billy Beane, dimostra che con il giusto impegno e tanta inventiva si può davvero avere successo.

The Social Network

Questo film racconta la storia della nascita di Facebook o, come era precedentemente chiamato, “The Facebook”, e alterna scene dal passato, dove mostra Zuckerberg e i suoi amici mentre diventano partner e sviluppano la nuova piattaforma, e il presente, dov’è inscenata la controversia legale tra Zuckerberg ed Eduardo Saverin, l’amico con cui Mark ha collaborato per la creazione del sito e che lo ha successivamente citato in giudizio per aver ridotto le sue quote di investimento e per aver rimosso il suo nome dalla testata dell’azienda.

In questo film, chiaramente, Mark Zuckerberg non viene assolutamente mostrato come eroe, la cosa interessante, però, è che è comunque il più giovane miliardario che si è fatto totalmente da sé, e come tale vale la pena approfondire la sua storia.

Ricordiamo che Facebook ad oggi vanta ben 2,80 miliardi di utenti globali attivi, che continuano ad aumentare di giorno in giorno, e che il patrimonio di Zuckerberg ammonta a ben 129,3 miliardi di dollari.

the social network facebook

Film sul Business: Startup.com

Se sei interessato all’ascesa e alla caduta delle società durante la bolla delle dot-com, allora Startup.com è il film che fa al caso tuo.

Si tratta, infatti, di un documentario che segue la storia di govWorks.com, una startup con grandissime aspettative che però ha fallito in maniera plateale a causa della cattiva gestione e di lotte di potere interne.

Questo film è sicuramente notevole, perché oltre a mostrare il boom e il crollo dell’era della bolla delle dot-com, racconta anche di come le amicizie fraterne possano da un giorno all’altro trasformarsi in aspre rivalità a causa delle competizioni aziendali.

Nonostante questo sia uno dei migliori film che sia mai stato realizzato sull’argomento delle startup, purtroppo è enormemente sottovalutato.

Decisamente da non perdere!

Enron – L’economia della truffa

Enron – L’economia della truffa è un documentario del 2005 basato sull’omonimo libro best-seller di Bethany McLean e Peter Elkind, due giornalisti, ed è considerato una delle migliori letture per gli imprenditori.

Il documentario racconta del fallimento della multinazionale dell’energia Enron, avvenuto nel 2001.

Il film mostra le interviste agli autori, McLean ed Elkind, ma anche agli ex dirigenti e dipendenti di Enron, ad analisti azionari, giornalisti e persino all’ex governatore della California, Gray Davis.

La storia della Enron è una storia di avidità e corruzione, da conoscere per sapere esattamente cosa evitare se si vuole diventare un imprenditore di successo.

Questo documentario dà lezioni chiave a imprenditori e dirigenti d’azienda sulle conseguenze dell’avidità, dell’uso di pratiche contabili sbagliate e del posizionare persone senza scrupoli in ruoli chiave di dirigenza.

I massimi dirigenti Enron, infatti, sono stati guidati esclusivamente dall’avidità e dalla ricerca di profitto, e proprio a causa di questo comportamento hanno fatto tutto ciò che era in loro potere per riuscire a ingannare i loro azionisti, fino a quando tutto il castello di bugie che avevano costruito non gli è crollato addosso.

1 km da Wall Street

Se ti è piaciuto The Wolf of Wall Street, probabilmente questo film ti piacerà ancora di più.

1 km da wall street film sul business

1 km da Wall Street è liberamente ispirato alla storia della Stratton Oakmont, la società fraudolenta di compravendita di azioni fondata da Jordan Belfort di cui abbiamo già parlato all’inizio del video.

I broker protagonisti del film, tra l’altro, amano citare il personaggio di Gordon Gekko di Wall Street, per loro considerato un modello, e si guadagnano da vivere ingannando e manipolando i creduloni facendogli comprare azioni a loro vantaggio.

Ovviamente, si può già immaginare come andrà a finire questa situazione.

Ad ogni modo, oltre ad esporre tattiche finanziarie davvero interessanti, questo film è un ottimo monito ai giovani imprenditori a non mettere in discussione la propria morale e i propri principi per nulla al mondo.

Film sul business: The Founder

The Founder racconta la storia di due fratelli, Richard e Maurice McDonald, che hanno avviato un chiosco di hamburger che, alla fine, diventerà la famosa catena americana di fast food, McDonald’s.

McDonald’s, però, non è cresciuta così tanto per pura fortuna, ma grazie all’aiuto di Ray Kroc, un venditore di frullatori che ha iniziato a collaborare con i due fratelli e che nel tempo ha permesso l’apertura di tantissimi punti vendita.

Successivamente, inoltre, Kroc è riuscito a comprare la neonata catena dai due fratelli McDonald, a far crescere incredibilmente gli affari e diventare un multimilionario.

Nonostante questo film non ti faccia assolutamente fare il tifo per il suo protagonista, è comunque molto interessante perché racconta la storia di come un’idea legata a un prodotto molto semplice ma innovativa, se venduta ad un prezzo abbordabile, possa esplodere in pochissimo tempo, diventando immensamente popolare.

Il film, inoltre, insegna anche un’ottima lezione sulla negoziazione dei contratti con qualsiasi partner con cui si entri in affari e, nonostante la figura di Ray Kroc sia davvero controversa, la sua storia può essere, in realtà, una grande fonte di ispirazione per tutti gli imprenditori, perché ha iniziato come venditore ambulante di frullatori e alla fine è riuscito a trasportare McDonald’s alle stelle, facendola diventare una delle aziende di fast food di maggior successo di sempre nonché uno dei marchi più riconoscibili al mondo, e diventando uno degli uomini d’affari più influenti d’America.

Lord of War

Se ti piacciono le commedie cupe e con una buona dose di azione, allora ti assicuriamo che adorerai Lord of War.

lord of war

Questo film racconta la vita di Yuri Orlov, interpretato da Nicolas Cage, un immigrato che arriva negli Stati Uniti dall’Ucraina e che cerca di farsi strada verso il successo attraverso il commercio illegale di armi.

Moralità a parte, la grandissima ambizione di Yuri, la sua tenacia e la sua capacità di tollerare il rischio, mettono a nudo le qualità di cui un imprenditore ha davvero bisogno per poter arrivare in alto.

Inoltre, se vuoi saperne di più sulle strategie di crescita, sulla fidelizzazione dei clienti e sulle tecniche di negoziazione, questo film è perfetto perché approfondisce molto questi argomenti, e non sarebbe male portare alcune di queste idee nella tua impresa personale.

Affidati a Season Cycles e scrivi il tuo reale film sul business

All’interno del nostro canale Youtube troverai anche il video dedicato alla nostra top 10 dei film che ogni imprenditore dovrebbe guardare almeno una volta nella vita:

Questi film raccontano di storie vincenti, fallimenti, grandi intuizioni ed incoscienza.

Ci insegnano soprattutto che lavorare per il proprio obbiettivo, qualunque esso sia, è ciò che da un senso alla nostra vita.

Con Season Cycles puoi raggiungere il tuo obbiettivo e renderlo vivo nel tempo.

Fare trading con Season Cycles è come operare con un assistente fidato che minimizza il rischio di fallimento e ti consiglia i migliori investimenti da fare in un dato periodo.

Fare trading stagionale in opzioni americane non è mai stato così semplice.

Scopri Season Cycles.

Anche per oggi è tutto!

SEASON STAFF

Quali sono i migliori film sul business?

Scopri la top 10 dei migliori film sul Business in questo video!

Quali sono i migliori film su Wall Street?

I migliori film su wall street sono sicuramente: The Wolf of Wall Street e 1 km da Wall Street.

Quali sono i migliori film sul successo?

Sicuramente ti consigliamo la visione di: La grande scommessa, L’arte di vincere e The founder.

Come posso avere successo nel Trading?

Per avere successo nel trading hai bisogno di preparazione e dello strumento giusto, Season Cycles ti offre entrambe le cose!

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

CONDIVIDI IL POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare Leggere

Trading

Come diversificare il portafoglio

Nel precedente articolo abbiamo parlato in generale sulla diversificazione di un portafoglio, mentre quest’oggi entreremo un po’ più nel dettaglio, per capire come diversificare il

Cos'è la diversificazione del rischio
Investimenti

Cos’è la diversificazione del rischio

Quest’oggi parliamo di un argomento molto interessante, ovvero cos’è la diversificazione del rischio. Se l’argomento è di tuo interesse ti consiglio di prenderti qualche minuto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori

© 2021 SoftShapers Srl – Via San Valentino 31, 02042 Collevecchio (RI)

C.F. – P.Iva 01212570574 – Privacy Policy – Termini e Condizioni

IMPARA IL TRADING

Non perderti il corso di trading più completo ed esclusivo!