Ti sei mai chiesto cos’è lo Spread?
Nel momento in cui andiamo a fare Trading on-line a prescindere se parliamo di contratti per differenza o di Betting, lo spread rappresenta quella che è la differenza tra il prezzo di acquisto e di vendita di un asset.
Teniamo presente che nella maggior parte dei casi il prezzo a cui si acquista è sempre superiore del prezzo a cui si vende.
E inoltre il prezzo di mercato sottostante in genere sarà una via di mezzo tra queste due cifre.
Altra cosa importante da sapere è che gli spread di trading sono implementati da Market Maker Broker e altri fornitori che vanno ad aggiungere costi alle opportunità del trading, che variano in base alla domanda e all’offerta.

Poi in base a quanto sarà volatile e costosa un’attività, lo spread andrà ad oscillare insieme sia al volume degli scambi che al prezzo delle attività.
Inoltre è chiaro che è il termine spread ha una varietà di definizioni di significati in base all’area di Finanza alla quale ci riferiamo.
Ma in generale il concetto fondamentale su cui si basa è legato alla differenza tra i due prezzi di cui parlavamo poco fa.
Questo è appunto un esempio e quindi abbiamo l’acquisto di un asset e la vendita di un altro che avviene contemporaneamente a un’opzione o ad un contratto.
Cos’è lo Spread: La differenza tra domanda e offerta
Quindi, in pratica, nel momento in cui andiamo ad effettuare un’operazione dovremmo comprare o vendere lo strumento che stiamo negoziando, in base a quelle che saranno le nostre produzioni relative al prezzo di mercato sottostante: Cioè dobbiamo capire se aumenterà o diminuirà.
Questa valutazione avverrà attraverso l’uso di prodotti derivati come Bet e CFD.
Ma di sicuro lo spread è uno dei punti e dei costi principali coinvolti nello spread Betting nel senso che generalmente più lo spread è stretto e migliore sarà il valore che otterremo come Trader.

Molto importante è il fatto che andrà calcolato come differenza tra il prezzo e l’offerta per un’attività finanziaria, a prescindere se parliamo di una coppia di valute oppure merce.
Chiaramente bisognerà trovare una piattaforma di trading on-line, specialmente per i meno esperti, che vada a calcolare automaticamente lo spread, in modo che non sia l’utente a doverlo fare, anche se comunque da questo punto di vista è sempre utile sapere dove provengono i costi che facciamo.
Entra nel mondo del Trading con il corso di Season Cycles
Oggi abbiamo scoperto cos’è lo Spread nel Trading.
Ma se vuoi avere una formazione di alto livello sul Trading relativamente anche a questo argomento, ti consigliamo, come sempre il corso di Season Cycles.
Grazie a questo corso, creato da professionisti competenti e preparati, riceverai tutta la preparazione che necessiti per dominare questo affascinante e complesso mondo.
Ci vediamo nel prossimo articolo, ciao!
SEASON CYCLES
Domande frequenti
I fattori principali sono la liquidità, la volatilità e il prezzo.
No, la parola spread ha un significato diverso e una varietà di definizioni in base all’area di Finanza di riferimento.
Nel Trading on-line è lo spread rappresenta la differenza tra prezzo di acquisto e di vendita di un asset.
I mezzi da utilizzare sono i prodotti derivati come per esempio spread, Bet e cfd.