Cosa è il trading stagionale
Staff Season Cycles

Staff Season Cycles

Cosa è il trading stagionale

Quest’oggi andremo a rispondere ad un nuovo quesito, che probabilmente ti sarai posto nel momento in cui ti sei affacciato al mondo del trading online: cosa è il trading stagionale?

A queste ed altre domande tenteremo di dare risposta in questo articolo.

Cosa è il trading stagionale

Cosa è il trading stagionale

Partiamo subito con il definire cosa è il trading stagionale. Si tratta di una tecnica di trading, perfetta per chi intende investire nel breve termine, riducendo al minimo i rischi.

Ma come è possibile attuare questa tecnica? Come suggerisce la parola “stagionale” bisogna andare a monitorare la stagionalità dei mercati azionari e finanziari, e per fare questo ti viene in aiutato uno strumento davvero importantissimo: Season Cycles.

Analizzando al meglio l’andamento stagionale di un determinato titolo riuscirai a minimizzare i rischi e allo stesso tempo potrai ottenere profitti più alti nel breve termine.

La stagionalità nel trading

La stagionalità nel trading

La stagionalità nel trading è un fattore molto importante, poiché grazie ad una attenta analisi si riesce a capire il periodo in cui un determinato titolo si muove, che sia al rialzo o al ribasso.

Un volta individuato un periodo in cui, ad esempio, un titolo sale, bisogna andare ad analizzare gli anni precedenti e capire come si è comportato quel determinato titolo in quel determinato periodo dell’anno. Season Cycles è uno strumento che ti aiuta proprio ad analizzare la stagionalità dei mercati finanziari, ovvero a capire i cicli delle stagioni.

Ma perché sono importanti i cicli delle stagioni? Perché sostanzialmente quando si analizza un determinato periodo dell’anno è importante analizzare anche il medesimo periodo degli anni precedenti, meglio se gli ultimi dieci anni.

Se negli ultimi dieci anni, questo titolo ha avuto un andamento al rialzo nella maggior parte dei casi, c’è una ottima probabilità che anche quest’anno, nello stesso periodo, il titolo tenderà ad andare al rialzo.

Si tratta di un’informazione importantissima nella selezione di un sottostante, perché riusciamo a capire quali sono i sottostanti che performano meglio, quindi entrare rialzisti e ribassisti su una posizione.

Trading stagionale con Season Cycles

Trading stagionale con Season Cycles

Come hai potuto capire, fare trading stagionale con Season Cycles diventa molto più semplice e intuitivo. Ogni titolo avrà dei grafici che ti aiuteranno a capire l’andamento stagionale, in maniera semplice e veloce.

Grazie a questo software sarai in grado di studiare l’andamento dei titoli negli ultimi anni. In questo modo potrai valutare al meglio quale tipo di strategia utilizzare in un determinato periodo dell’anno.

Per avere una panoramica sul software e le sue funzionalità, che puoi provare gratuitamente per 7 giorni, dai pure occhiata al video sottostante.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

CONDIVIDI IL POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare Leggere

Trading

Come diversificare il portafoglio

Nel precedente articolo abbiamo parlato in generale sulla diversificazione di un portafoglio, mentre quest’oggi entreremo un po’ più nel dettaglio, per capire come diversificare il

Cos'è la diversificazione del rischio
Investimenti

Cos’è la diversificazione del rischio

Quest’oggi parliamo di un argomento molto interessante, ovvero cos’è la diversificazione del rischio. Se l’argomento è di tuo interesse ti consiglio di prenderti qualche minuto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori

© 2021 SoftShapers Srl – Via San Valentino 31, 02042 Collevecchio (RI)

C.F. – P.Iva 01212570574 – Privacy Policy – Termini e Condizioni

IMPARA IL TRADING

Non perderti il corso di trading più completo ed esclusivo!