Cos'è la diversificazione del rischio
Staff Season Cycles

Staff Season Cycles

Cos’è la diversificazione del rischio

Quest’oggi parliamo di un argomento molto interessante, ovvero cos’è la diversificazione del rischio.

Se l’argomento è di tuo interesse ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo libero, metterti comodo e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Buona lettura!

Su quali asset investire?

Su quali asset investire?

Quest’oggi andiamo a vedere una diversificazione basata sul rischio e soprattutto andare a capire su quali asset investire.

Ho suddiviso gli asset da prendere in considerazione per una diversificazione del rischio in quattro categorie.

La prima categoria riguarda gli asset finanziari in cui abbiamo per esempio le azioni, le opzioni americane e le materie prime, quindi stiamo parlando di trading e di investimenti finanziari. Del tuo patrimonio, ti consiglio di dedicare il 35% agli asset finanziari. Quest’ultimi devono rendere almeno il costo dell’inflazione, che in questo periodo particolare è galoppante. Quindi, i nostri assi finanziari ci devono rendere almeno in percentuale quello che è il valore dell’inflazione.

La seconda categoria riguarda l’immobiliare, su cui ti consiglio di andare ad investire il 40% del tuo patrimonio. Per questo motivo si possono valutare una serie di operazioni immobiliari sia in Italia, che oltreoceano, soprattutto negli USA, dove il mondo del real estate è molto sviluppato. Anzi, ti consiglio di operare principalmente negli USA, dove le opportunità sono davvero molto interessanti rispetto all’Italia, che ormai sta diventando molto inflazionata da questo punto di vista.

Bene, abbiamo detto quindi che del tuo patrimonio un 35% si deve investire in asset finanziari, un 40% sull’asse immobiliare, per cui rimane un 25%. Come lo andiamo a diversificare?

In questo caso entra in gioco la terza categoria, che riguarda l’oro fisico: vai ad investire un 20% in oro fisico e soprattutto oro fisico che abbia delle caratteristiche molto importanti. Ci sono tanti venditori di oro, quindi bisogna stare un po’ attenti e informarsi. Bisogna essere in grado di capire quali sono le caratteristiche che vanno tenute in considerazione. Inoltre, bisogna sapere valutare bene quali sono gli operatori in oro più affidabili.

Rimane quindi un 5% che va investito nella quarta categoria, che, esattamente come l’oro fisico, deve essere in grado di staccarsi dalla valuta corrente e dal sistema monetario. Oltre all’oro fisico, l’altro asset che ha questo potere sono le criptovalute. Si tratta di un sistema completamente innovativo, un sistema molto intelligente che dal mio punto di vista in un futuro prossimo andrà a sostituire parecchie tecnologie, soprattutto nelle transazioni blockchain.

Ma perché solo il 5%? Molto semplice, perché le criptovalute sono altamente volatili, quindi più alta è la volatilità più l’indice è rischioso. Per tale motivo, su queste tipologie di asset ti consiglio di andare ad investire una piccola percentuale di quello che è il tuo patrimonio.

Adesso che hai un’infarinatura generale di come andare a gestire il rischio, andando a differenziare gli asset, non ti rimane che iniziare ad investire e fare trading con Season Cycles.

Fare trading con Season Cycles

Fare trading con Season Cycles

Vuoi sapere come poter fare tutto questo? Semplice, devi fare trading con Season Cycles. Ti starai chiedendo perché, vero?

Bella domanda ed effettivamente anche corretta. Di tool e software ne esistono tanti ed anche ben realizzati.

Season Cycles ti fornisce una schermata dove trovi ogni settimana i titoli più performanti in base ai dati storici. In questo modo andrai a ragionare su dieci/quindici titoli storicamente più performanti. Questa cosa la fa solo Season Cycles, ed è molto importante perché ti permette di ottimizzare il tempo davanti allo schermo del PC.

Inoltre, sono a tua disposizione i nostri migliori trader per accompagnarti in un percorso one to one che ti permetta di non bloccarti alle prime difficoltà. Il trading deve essere prima di tutto un percorso formativo che deve permettere davvero a tutti di cominciare sin da subito con impegno ad essere profittevoli e soprattutto a non sentirsi mai soli durante i momenti di difficoltà.

Vuoi iniziare subito ad utilizzare la piattaforma Season Cycles? Allora ti consiglio di provarla subito per sette giorni, in maniera del tutto gratuita.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

CONDIVIDI IL POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare Leggere

Trading

Come diversificare il portafoglio

Nel precedente articolo abbiamo parlato in generale sulla diversificazione di un portafoglio, mentre quest’oggi entreremo un po’ più nel dettaglio, per capire come diversificare il

Cos'è la diversificazione del rischio
Investimenti

Cos’è la diversificazione del rischio

Quest’oggi parliamo di un argomento molto interessante, ovvero cos’è la diversificazione del rischio. Se l’argomento è di tuo interesse ti consiglio di prenderti qualche minuto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori

© 2021 SoftShapers Srl – Via San Valentino 31, 02042 Collevecchio (RI)

C.F. – P.Iva 01212570574 – Privacy Policy – Termini e Condizioni

IMPARA IL TRADING

Non perderti il corso di trading più completo ed esclusivo!