template img articoli season
Staff Season Cycles

Staff Season Cycles

Come funzionano i futures

Quest’oggi andremo a trattare un argomento piuttosto interessante che riguarda i futures. Più nello specifico anche a vedere come funzionano i futures.

Se l’argomento è di tuo interesse e vorresti saperne di più a riguardo non ti resta che continuare a leggere i prossimi paragrafi.

Cosa sono i futures

Cosa sono i futures

Prima di inoltrarci nel trading di futures è importante prima capire cosa sono i futures.

I futures sono contratti derivati perché il prodotto sottostante non è di proprietà. Il loro valore, invece, si ottiene dal prezzo di un’attività sottostante. Quest’ultima può essere un indice, uno strumento finanziario o una materia prima.

Si tratta quindi di uno strumento derivato, che consiste in un accordo per acquistare o vendere un bene finanziario sottostante come una materia prima, un indice o un azione in una data successiva ad un prezzo stabilito in precedenza.

Gli operatori di mercato che utilizzano i contratti future ottengono il diritto di acquistare o vendere l’attività sottostante in una data successiva ad un prezzo stabilito in precedenza.

L’obiettivo del trader è quello di trarre profitto da un aumento del prezzo dell’asset finanziario sottostante, viceversa acquistando il diritto di vendita, il trader trarrà profitto da una diminuzione del prezzo.

Come investire sui futures

Come investire sui futures

Adesso che hai le idee più chiare su cosa sono i futures, vediamo come investire sui futures cercando di capire come funzionano.

Nel trading in ogni contratto future vi è un compratore ed un venditore: entrambe le parti si impegnano ad una prestazione obbligatoria in data futura. La parte interessata, al momento dell’acquisto, pagherà il cosiddetto “Future Price”, il prezzo del future, che come ogni strumento finanziario viene formato dall’incrocio della domande e dell’offerta nei mercati finanziari.

Il soggetto che avrà una posizione long sarà l’acquirente del contratto future che alla scadenza è tenuto ad acquistare o vendere una quantità definita di sottostante ad un prezzo definito. Il venditore di un contratto future (posizione corta o short) si impegna a consegnare una certa quantità di sottostante a scadenza con condizioni predefinite.

Cosa succede a scadenza di un futures

Cosa succede a scadenza di un futures

Nel mercato dei futures, c’è una data di scadenza predeterminata del contratto. Questa indica quando il sottostante deve essere consegnato al prezzo concordato.

La maggior parte dei contratti futures viene regolata prima della data di scadenza, poiché i trader stipulano tali contratti senza alcuna intenzione di accettare la consegna effettiva. L’unico scopo è quello di trarre profitto dalle fluttuazioni del mercato.

Cosa succede a scadenza di un futures? Se porti a scadenza il derivato, sulle materie prime, ti obblighi a ritirare o consegnare l’equivalente effettivo in materia prima. Questo significa che ti ritroverai con un certo quantitativo di petrolio, gas, oro o qualsiasi altra materia prima tu abbia acquistato a nome tuo in qualche deposito autorizzato. La situazione diventa ancora più complicata nel momento in cui sei tu a vendere, perché dovrai fisicamente consegnare quella materia prima.

Il consiglio è quindi quello di regolare i contratti futures prima della scadenza, anche il giorno prima.

Come puoi ben capire, investire in futures non è una passeggiata, ma richiede delle conoscenze specifiche. per questo motivo Season Cycles ti offre le basi per affrontare nel migliore dei modi il mondo del trading, aiutando anche i trader alle prime armi.

Quindi, cosa sai aspettando? Sfrutta subito la piattaforma Season Cycles, che puoi provare gratuitamente per 7 giorni.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

CONDIVIDI IL POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare Leggere

Cosa è trading materie prime
Trading

Cosa è trading materie prime

Quest’oggi torniamo a parlare di trading e nello specifico parliamo del trading di materie prime. Se sei interessato all’argomento e non vedi l’ora di scoprire

Migliori broker opzioni americane
Trading

Migliori broker opzioni americane

Quest’oggi torniamo a parlare delle opzioni americane, ne cui ti ho parlato in questo articolo. Questa volta, però, andiamo a vedere quali sono i migliori

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori

© 2021 SoftShapers Srl – Via San Valentino 31, 02042 Collevecchio (RI)

C.F. – P.Iva 01212570574 – Privacy Policy – Termini e Condizioni

IMPARA IL TRADING

Non perderti il corso di trading più completo ed esclusivo!