Dopo aver visto come fare trading sfruttando le varie piattaforme disponibili sul Web o come fare trading stagionale sfruttando Season Cycles, oggi voglio parlati di come fare trading con le opzioni.
Se l’argomento è di tuo interesse e vorresti saperne di più a riguardo non ti resta che metterti comodo e continuare a leggere i prossimi paragrafi.
Cosa sono le opzioni
Prima di vedere come fare trading con le opzioni direi di partire dall’inizio, in modo tale da capire cosa sono le opzioni.
Le opzioni sono contratti che ti permettono di fare trading sul prezzo futuro di un mercato, dandoti il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o vendere l’asset sottostante a un prezzo stabilito entro una determinata scadenza.
I tipi più comuni di contratti di opzione sono due: call e put.
Come fare trading con le opzioni
Ora che abbiamo un’idea generale di cosa sono le opzioni, vediamo come fare trading con le opzioni.
Il trading di opzioni è una forma di speculazione su un’attività sottostante. Tali attività possono essere qualsiasi tipo di strumento negoziato sui mercati finanziari. Per questo motivo, le opzioni sono considerate prodotti derivati, poiché il loro prezzo è derivato dal sottostante.
In quali mercati è possibile negoziare opzioni? Nella maggior parte dei mercati, come il Forex, le materie prime, le obbligazioni e gli indici azionari. L’asset più popolare nel trading di opzioni è rappresentato dalle azioni.
Quando si acquista un contratto di opzione nel trading online, si va a fare una vera e propria speculazione, poiché potrai scegliere la direzione in cui pensi che il mercato si muoverà, al rialzo o al ribasso. Tuttavia, i contratti di opzione hanno una scadenza, pertanto il trader deve anche pensare a quanto a lungo si estenderà il trend scelto, nonché alla volatilità attesa durante quel periodo.
Supponiamo che un trader acquisti un’opzione call su Amazon con un prezzo di 180 dollari che scade dopo sei settimane. Questo significa che il trader ha il diritto di esercitare tale opzione pagando 180 dollari per ogni azione. Se, però, il prezzo delle azioni Amazon sale, il trader potrà comunque acquistare le azioni al prezzo fissato in precedenza. Qualora, invece, il prezzo scendesse troppo, il trader può semplicemente lasciar scadere il contratto, senza acquistare nulla.
Se, invece, un trader acquista un’opzione put, il trader specula su un possibile calo del prezzo del titolo, ovvero sta negoziando allo scoperto sul mercato. Se alla scadenza il prezzo dell’azione acquistata con opzione put ha un valore inferiore rispetto a quello iniziale, il trader ci guadagna. Se, invece, rimane tale, non ci sarà guadagno o perdita.
Fare trading con le opzioni con Season Cycles
Sei alla ricerca della piattaforma migliore con cui fare trading con le opzioni? Bè in questo caso ti consiglio di utilizzare la migliore disponibile sul mercato e iniziare a fare trading con le opzioni con Season Cycles.
Per maggiori informazioni ti consiglio di provare subito per sette giorni, in maniera del tutto gratuita, la piattaforma Season Cycles.