template img articoli season
Staff Season Cycles

Staff Season Cycles

Come diventare un trader di successo

Quest’oggi andiamo a parlare di un argomento molto interessante e che sicuramente potrebbe destare la tua curiosità: come diventare un trader di successo.

Se l’argomento è di tuo interesse ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo libero, metterti comodo e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Buona lettura!

Storie di trader di successo

Storie di trader di successo

Probabilmente qualcuno crede davvero che esista una ricetta per diventare un trader di successo, ma in realtà i consigli che posso darti sono sempre i medesimi: datti da fare e impegnati nello studio. Sembra tutto semplice, ma in realtà non è cosi.

Per spiegarti un po’ come diventare un trader di successo vorrei raccontarti delle storie di trader di successo e nello specifico la mia storia. Mi presento, mi chiamo Marco Doni e sono un master training coach.

La mia storia inizia in un paesino di provincia dove c’è un ragazzino che con i soldi del papà compra telefonando in banca al borsino, quindi molti anni fa, e compra delle azioni di Montedison oppure di Falck e basandosi sui primi rudimenti di analisi fondamentale riesce comunque a guadagnare qualcosina. Mio padre era meravigliato da questa mia bravura, tanto che iniziò a darmi più soldi per svolgere questa attività. La cosa va avanti fino a quando mio padre smise di finanziarmi, poiché banalmente aveva bisogno di quei soldi investiti.

Tuttavia, dato che questa esperienza mi era piaciuta, quindi tutto quello che girava attorno al mondo finanziario, rimase una mia passione. Ovviamente con il passare degli anni sono cresciuto e sono andato all’università. In questo periodo apro uno dei primi conti per fare trading online, siamo alla fine degli anni ’90, e inizio a fare trading.

Il mercato americano

Il mercato americano

In questo modo scopro un mercato diverso, un mercato con tanti volumi, che è il mercato americano. Il mercato italiano è un mercato interessante, ma purtroppo ha pochi volumi, almeno in quel periodo, e poca possibilità di selezione delle azioni. Passando sul mercato americano trovo di aziende molto interessanti, come Microsoft e Oracle, e su quelle azioni inizio ad applicare quella regolina che avevo applicato quando ero un ragazzino e comincio a guadagnare e comincio a capire che il trading non è solo un gioco.

Arriviamo però al giorno dell’attacco terroristico alle torri gemelle negli Stati Uniti e in pochissimo tempo perdo quasi tutti i soldi investiti sul mercato. Questo evento, infatti, ha causato dei ribassi di mercato e in particolare su un’azione in cui avevo investito.

Chiaramente questa vicenda mi fa molto riflettere, tanto che deciso di non fare più trading. Tuttavia, dopo poco, mi rendo conto che quei soldi che aveva perso devo necessariamente recuperarli e lo dovevo fare attraverso il trading.

Arrivato a questo punto decido di fare un ulteriore passo in avanti, ovvero dedicarmi alla formazione. In questo modo scopro che esiste uno strumento che protegge dai ribassi di mercato e quindi assumo una grande consapevolezza di come poter proteggere il mio capitale il proprio.

Per questo motivo decido di mettermi a studiare e impara ad utilizzare questo strumento. Quale? Le opzioni americane. Chiaramente non è stato facile, dato che siamo nei primi anni 2000 e non c’era molto su questo argomento, anche perché Internet non era assolutamente quello di oggi. Mi procuro dei libri in inglese sull’argomento, inizio a studiare e mi reco negli USA per seguire dei corsi tenuti da dei trader americani che utilizzavano questo strumento, non solo come strumento di protezione, ma anche come strumento per implementare tutta una serie di strategie.

Ritorno in Italia e inizio a fare trading utilizzando in parte le azioni, ma focalizzandomi di più sulle opzioni americane.

Guadagnare come trader di successo

Guadagnare come trader di successo

Tuttavia, per diventare un trader di successo significa che devi riuscire a guadagnare come un trader di successo, quindi tutti i mesi. Ogni mese devi portarti a casa quello che gli americani chiamano “bread and butter”, cioè pane e burro.

Per essere un trader di successo e quindi vivere di trading ci sono diverse strategie che si possono utilizzare, alcune molto rischiose, altre meno. Nel corso degli anni ho quindi cercato di trovare quella che è la strategia più adatta al mio carattere di trading, che è quello conservativo. Dopo aver fatto diverse esperienze riesco a trovare la mia dimensione in una particolare strategia di trading, che si chiama Option Square.

Si tratta di una strategia che ho elaborato durante diversi anni, ma che consente di avere un grande controllo del rischio e soprattutto è una strategia che consente di essere coperti quando il mercato crolla. In questo modo riesco a trovare un metodo per poter essere consistente sul mercato, riuscire a guadagnare tutti i mesi e essere quello che si può definire oggi un trader di successo.

Fare trading con Season Cycles

Fare trading con Season Cycles

 

Arriviamo al giorno d’oggi e permettimi di consigliarti di fare trading con Season Cycles. Ti starai chiedendo perché, vero?

Bella domanda ed effettivamente anche corretta. Di tool e software ne esistono tanti ed anche ben realizzati.

Season Cycles ti fornisce una schermata dove trovi ogni settimana i titoli più performanti in base ai dati storici. In questo modo andrai a ragionare su dieci/quindici titoli storicamente più performanti. Questa cosa la fa solo Season Cycles, ed è molto importante perché ti permette di ottimizzare il tempo davanti allo schermo del PC.

Inoltre, sono a tua disposizione i nostri migliori trader per accompagnarti in un percorso one to one che ti permetta di non bloccarti alle prime difficoltà. Il trading deve essere prima di tutto un percorso formativo che deve permettere davvero a tutti di cominciare sin da subito con impegno ad essere profittevoli e soprattutto a non sentirsi mai soli durante i momenti di difficoltà.

Vuoi iniziare subito ad utilizzare la piattaforma Season Cycles? Allora ti consiglio di provarla subito per sette giorni, in maniera del tutto gratuita.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

CONDIVIDI IL POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare Leggere

Trading

Come diversificare il portafoglio

Nel precedente articolo abbiamo parlato in generale sulla diversificazione di un portafoglio, mentre quest’oggi entreremo un po’ più nel dettaglio, per capire come diversificare il

Cos'è la diversificazione del rischio
Investimenti

Cos’è la diversificazione del rischio

Quest’oggi parliamo di un argomento molto interessante, ovvero cos’è la diversificazione del rischio. Se l’argomento è di tuo interesse ti consiglio di prenderti qualche minuto

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori

© 2021 SoftShapers Srl – Via San Valentino 31, 02042 Collevecchio (RI)

C.F. – P.Iva 01212570574 – Privacy Policy – Termini e Condizioni

IMPARA IL TRADING

Non perderti il corso di trading più completo ed esclusivo!